Dive into Youth Participation

di Carlotta VALLARIO

Partecipazione alla vita democratica e attività che promuovono l’impegno civile sono le priorità della Youth Strategy dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma Erasmus+. In questo contesto si inserisce il Training Course “Dive into Youth Participation”, che si è tenuto a Bonn (Germania) dal 23 al 27 ottobre 2023, e al quale ha partecipato Carlotta in rappresentanza di Associazione SUD.
Ecco il suo racconto.

30 giovani leaders e youth workers, provenienti da diversi Paesi Europei, si sono incontrati e confrontati con l’obiettivo di migliorare le loro conoscenze e le loro pratiche in tema di qualità della partecipazione giovanile per una cittadinanza europea attiva.

È stata un’esperienza intensa, che mi ha positivamente fatta uscire dalla comfort zone: l’organizzazione delle spese di viaggio in modo tale da rientrare nel budget a disposizione, il dover viaggiare da sola, l’utilizzo di una lingua – l’inglese internazionale – che non è la mia, il dover condividere l’esperienza con persone sconosciute. Tutto questo rientra nel progetto di acquisizione delle 8 competenze-chiave dello Youthpass per una cittadinanza europea attiva e inclusiva.

Il TC è stato un meta-luogo in cui abbiamo sviluppato il sapere tramite gli approfondimenti sulle politiche giovanili messe in campo dall’UE, con riferimento alle Key Action 1-2-154; il saper fare imparando nuove tecniche di partecipazione sperimentandole in prima persona, il cosiddetto experiential learning; il saper essere attraverso processi psico-sociali che predispongono a prestazioni efficaci (agire con responsabilità, collaborare, comunicare, risolvere problemi).

Sicuramente interessante, per certi versi anche sorprendente, è stato constatare come i diversi background di noi partecipanti fossero intrecciati, in qualche modo collegati, anche se provenienti da contesti distanti non solo geograficamente.

Con il “Museo delle Esperienze” abbiamo avuto modo di conoscerci e confrontarci sulle cosiddette best practice, ognuno di noi ha contemporaneamente imparato ed insegnato qualcosa dagli e agli altri.

Non sono mancate le occasioni per conoscere la città che ci ha accolti ed ospitati: BONN. Abbiamo svolto un walking tour guidato da un giovane storico locale e abbiamo chiuso l’esperienza con una cena di saluto in centro città.

Una considerazione finale doverosa è quella che riguarda il ruolo di Associazione SUD in questa mia esperienza: è grazie a questa organizzazione che ho avuto modo di conoscere prima e sperimentare poi il
mondo dell’ Erasmus+.

Grazie anche all‘ Agenzia Italiana per la Gioventù per aver sostenuto la mia candidatura.

Instagram: #divein4youth