Open Education Europe

La Commissione Europea ha avviato Open Education Europa nel settembre 2013 nell’ambito dell’iniziativa Opening Up Education per fornire un unico accesso per le Risorse Didattiche Aperte (OER) europee. Questo portale è fondato sulla base del portale elearningeuropa.info che dal 2002 sostiene la trasformazione dell’istruzione attraverso la tecnologia. Oggi, con quasi 38.000 utenti registrati e con una media di 55.000 visite mensili, è diventato un luogo privilegiato per l’analisi del cambiamento e dell’innovazione nella didattica.

L’obiettivo principale del portale Open Education Europa è quello di collegarsi a tutti i repository delle Risorse Didattiche Aperte Europee esistenti, in diverse lingue, per offrirli a studentiinsegnanti ricercatori.

Open Education Europa è una piattaforma dinamica costruita con le più recenti tecnologie open source che offre  strumenti per comunicare, condividere e discutere. Il portale è strutturato in tre sezioni principali:

• La sezione di ricerca presenta i MOOC, i corsi e le Risorse Didattiche Aperte dei principali enti europei. Inoltre in questa sezione ogni istituzione è menzionata a fianco dei MOOCs, i corsi e le risorse didattiche aperte che offre.

• La sezione di condivisione è lo spazio in cui gli utenti del portale (studiosi, educatori, politici, studenti e altre persone interessate) si riuniscono per condividere e discutere su questioni didattiche inviando blog, condividendo eventi e prendendo parte a discussioni tematiche.

• La sezione di approfondimento ospita gli  eLearning Papers – le riviste più visitate a livello mondiale sull’istruzione aperta e le nuove tecnologie -, offre un elenco esaustivo dei progetti finanziati dall’UE, inoltre mette in evidenza le ultime notizie sulla didattica aperta e gli articoli accademici più recenti e rilevanti.

Registrati, per esplorare le numerose opzioni offerte dalla piattaforma. Puoi anche suggerire eventuali miglioramenti.

Un ottimo strumento per migliorare le proprie conoscenze e competenze!!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s